Partnership

I Partners dello Studio

Lo Studio ha definito alcune partnerships strategiche con primarie società operanti sul territorio nazionale e internazionale al fine di garantire la massima copertura sull’intero territorio italiano ai progetti dei propri Clienti:

  • Gotha Advisory S.p.a., Equity Partner di Borsa Italiana Spa;
  • C.E.F.&M., Club dei Commercialisti esperti in Finanza & Mercati;
  • Gold La Tesoreria, per progetti di consulenza in ambito tesoreria aziendale;
  • Wintech S.r.l., per la consulenza in ambito Corporate Performance Management.

Gotha Advisory S.p.A.

Commercialisti esperti in Finanza & Mercati

Gotha Advisory S.p.A.

Gotha Advisory S.p.A., partner Equity Markets di Borsa Italiana S.p.A., di cui lo studio è socio fondatore, è la prima organizzazione italiana aperta ai soli Dottori Commercialisti specializzati in Finanza & Mercati, che riunisce oltre 25 organizzazioni professionali con uffici a Milano, Crema, Lecco, Brescia, Torino, Genova, Reggio Emilia, Firenze, Ancona e Roma.

Gotha nasce dall’unione di consolidate realtà professionali che hanno deciso di proporre la loro esperienza e la loro competenza in forma integrata attraverso l’offerta di servizi di advisory ad alto valore aggiunto sull’intero territorio nazionale ed ha come obiettivo strategico quello di affermarsi quale fornitore specializzato ed innovativo di servizi professionali orientati alla crescita delle PMI, anche attraverso la Quotazione in Borsa, l’apertura del capitale a Fondi di Private Equity ed altri Investitori Professionali e le operazioni di M&A.

VAI AL SITO WEB

C.E.F.&M.

Club dei Commercialisti esperti in Finanza & Mercati

C.E.F.&M.

Lo Studio Studio Pasquetti & Partners è socio del Club C.E.F.&M., libera associazione di qualificati professionisti esperti in Finanza e Mercati, fondata a Milano nel mese di settembre 2010 a seguito della partecipazione al Master di specializzazione sui processi di quotazione organizzato da Borsa Italiana S.p.a. e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Al CEFEM viene demandata una intensa attività di formazione, a favore dei soci e dei terzi professionisti e clienti, mettendo a fattore comune l’esperienza di oltre trenta professionisti con diverse specializzazioni.
Tra i brillanti obiettivi conseguiti nel corso degli anni merita menzione la redazione di ben quattro libri dedicati ad argomenti altamente innovativi per la professione in ambito finanza aziendale.

I principali obiettivi del Club sono:

  • Realizzare un network di commercialisti presente sull'intero territorio nazionale con eccellente professionalità e specializzazione nell'attività di consulenza in materia di processi di quotazione; operazioni di M&A; finanza straordinaria d'impresa.
  • Partecipare ad iniziative locali, territoriali e nazionali per aumentare la diffusione della cultura del capitale di rischio presso gli imprenditori ed i professionisti che assistono le PMI; sensibilizzare le imprese al ricorso al mercato nazionale ed internazionale dei capitali; stimolare l'investimento in PMI da parte del sistema nazionale ed internazionale dei Fondi di Private Equity, dei Fondi Pensione, delle Assicurazioni e delle Banche.
  • Studiare ed approfondire la conoscenza delle problematiche finanziarie ed aziendalistiche propedeutiche alle operazioni di quotazione, di M&A e di ogni altra operazione straordinaria di impresa.
  • Stimolare lo spirito associativo favorendo e promuovendo le possibili collaborazioni professionali, valorizzando e potenziando le rispettive specializzazioni; agevolando forme di aggregazione fra i membri dell'associazione.
  • Promuovere il rafforzamento patrimoniale delle PMI, premiando la raccolta di capitale facendo ricorso al mercato azionario; i processi di quotazione delle imprese e i processi di aggregazione fra imprese.
  • Promuovere ed accreditare verso il mondo imprenditoriale territoriale e nazionale l'immagine dei membri dell'Associazione quali Commercialisti specializzati in processi di quotazione, in analisi finanziaria, risk management e governance societaria.
  • Partecipare a dibattiti ed ogni altra iniziativa di informazione e di formazione professionale culturale dell'associato.
  • Istituire, ove necessari, gruppi di lavoro per l'approfondimento di singole tematiche.
  • Stimolare la partecipazione dei componenti alle attività dell'Associazione.

Gold La Tesoreria

Partner per progetti di consulenza in ambito tesoreria aziendale

Gold La Tesoreria

La previsione delle flussi di cassa delle PMI è stata, da sempre, scarsamente gestita in modo consapevole all'interno delle aziende italiane e comunque, anche nei casi in cui questo avvenga, la strutturazione di una vera e propria "area finanza" e l'utilizzo di strumenti dedicati non è quasi mai presente.

Tuttavia, se fino a qualche tempo addietro la necessità dell'esercizio di tale attività previsionale era stata superata facendo ricorso, da un lato, alle abilità conoscitive proprie degli imprenditori di realtà di piccole e medie dimensioni e, dall'altro, all'utilizzo "sconsiderato" dello scoperto di conto corrente, da ieri tali atteggiamenti non sono più sufficienti.

“Gold la tesoreria" è la soluzione adottata dallo studio associato, in partnership con la società Albasoft Srl, con l’obiettivo di dotare i propri clienti di uno strumento di gestione anticipata della tesoreria finalizzata ad ottimizzare la gestione delle risorse finanziarie e ridurre al minimo l´impatto delle attività interne. Il team di consulenti specializzati su tale tematica affianca il Cliente in tutti gli aspetti (finanziari, organizzativi e di processo) sia nella fase di “go live” progettuale che in quella di assistenza tecnica post avviamento.

La soluzione adottata rende immediatamente operative le soluzioni "definite" con i nostri esperti grazie al fatto che è già integrata con le principali applicazioni di contabilità e tutti i remote banking di mercato.

Wintech S.p.A.

Partner per la consulenza in ambito Corporate Performance Management

Incontriamo molte imprese, elaboriamo progetti di misurazione della performance, ma spesso ci troviamo a confrontarci con aziende indecise, che tendono a rimandare. Ebbene, oggi non è più possibile farlo perché il rischio è di doversi confrontare con competitor molto aggressivi, che stanno adottando o hanno già adottato strumenti innovativi di data analytics e un approccio più scientifico alla gestione di impresa. Il rischio è di trovarvi in una posizione precaria che finirà con il costringervi a uscire dal mercato.”

Lo Studio associato, in partnership con la società Wintech S.p.a., ha l’obiettivo di accompagnare i propri clienti nell’implementazione dei progetti di business intelligence per la pianificazione, l’analisi e il Reporting della performance, collegati con i sistemi transazionali, dai quali traggono le necessarie informazioni.

Lo strumento utilizzato è Qlik in quanto player di riferimento nelL’ambito della BI per PMI e grandi aziende con soluzioni di alto potenziale e, allo stesso tempo, di rapida realizzazione. Tale scelta deriva dal fatto che le PMI hanno sempre più spesso la necessità di creare cruscotti di analisi di diversa complessità in tempi molto veloci e di modificare gli stessi senza ripensare e modificare la base dati sottostante.